domenica 12 settembre 2010

CAMPUS 2010 A SANTA FLAVIA

Dal 1° al 5 settembre scorso si è svolto a Santa Flavia il Campus Estivo 2010 di MarineoSolidale Onlus dedicato a Beni Comuni e Legalità. Siamo stati ospiti di una struttura confiscata all mafia gestita dall'Associazione Jus Vitae collegata al Centro Don Pino Puglisi.



Il campus ha visto la partecipazione di 18 giovani e sei volontari delle Associazioni MarineoSolidale e Nuova Vita che hanno promosso l'attività con il sostegno del CESVOP.

Gli approfondimenti e i temi del Campus hanno visto come relatori:


Mario Cicero,

Sindaco di Castelbuono

Ha illustrato l'importanza della tutela dei beni comuni per lo sviluppo virtuoso di un territorio.


Il suo contributo, partendo dalla pluriennale esperienza sviluppata come amministatore, ha evidenziato la pluralità di iniziative con cui si può determinare la rinascita economica e turistica di un intero comprensorio comequello Madonita.







Padre Baldassarre Meli.

Ha portato la sua toccante testimonianza del lavoro svolto dall'oratorio di Santa Chiara.


Tra i temi approfonditi:

l'accoglienza dei migranti che hanno trovato nel centro un punto di riferimento e di supporto nei percorsi di integrazione.


l'impegno antimafia e contro la pedofilia nel quartiere di Ballarò.


Rosario Giuè, docente di diritto, teologo e saggista.

Ha presentato una sintesi del fenomeno mafioso attraverso la sua storia delinenado i metodi di sopraffazione violenta ed infiltrazione nella società.Partendo dalla riscoperta del senso della vita ha evidenziato quali percorsi virtuosi attivare per una società libera dal condizionamento mafioso.







Il Campus si è avvalso, inoltre, della costante presenza dello Psicologo Claudio Cappotto che ha curato gli aspetti motivazionali e le attivazioni emotive indispensabili per l'efficace coinvolgimento alle finalità del percorso formativo.







A Breve forniremo una galleria fotografica dell'evento, l'audio degli incontri e un video.

















Nessun commento: